A Pistoia il “Rec-Visio-118”, il casco che aiuta a salvare vite

Il Tirreno Rec Visio 118

E’ di questi giorni la notizia dell’inizio della produzione di “Rec-Visio-118” , il sistema di teleassistenza per le emergenze, realizzato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa insieme all’azienda Time (che ha poi donato alcuni caschi al Pronto soccorso di Pistoia) che permetterà ai volontari presenti sul luogo di un’emergenza di inviare video in tempo reale, tramite la dotazione integrata di telecamera, microfono e auricolare su un caschetto da indossare,  sulla situazione e sulle condizioni delle persone da soccorrere. Per tutta la durata dell’intervento i soccorritori, indossando il casco che servirà loro anche da protezione, saranno in contatto con la Centrale Operativa 118 e con il medico che, grazie alla visione diretta, potrà dare indicazioni vitali come se di fatto fosse anche lui sul posto. L’utilizzo del casco inoltre fornirà un’ulteriore protezione agli operatori del 118.
Determinante il contributo della Centrale Operativa del 118 di Pistoia: i volontari delle locali Misericordia e Croce Verde sono stati i primi in Italia a sperimentare sul campo il nuovo dispositivo e hanno deciso, riconoscendone subito l’enorme utilità, di acquistarne sette, già operativi dal mese scorso. L’acquisto è stato possibile grazie al contributo dell’Associazione locale “Amo Pistoia”.
Per approfondire il link al sito della Scuola Sant’Anna di Pisa: rec-visio 118 il sistema di teleassistenza delle centrali operative del 118 ai volontari in ambulanza ideato dai ricercatori della scuola sant’anna e dall’azienda time. dalla ricerca uno strumento utile al sistema sanitario che puo’ salvare la vita