Volontariato in difficoltà, costi sempre più alti per l’organizzazione dei servizi socio sanitari

Come per tante categorie, la crisi non risparmia il mondo del Volontariato pistoiese, ed il grido di allarme proviene dalle Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa della provincia di Pistoia, che stanno affrontando una situazione di estrema difficoltà economica, per le cause che sono note a tutti, a partire dal caro carburanti ma non solo.

Le tante Associazioni presenti in modo capillare sul territorio pistoiese si sono strette attorno ai propri Coordinamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni locali e regionali al fine di trovare qualche soluzione che consenta di mantenere i servizi di trasporto ai cittadini.

E’ del tutto evidente l’immenso sforzo che proprio il Volontariato della Provincia di Pistoia ha svolto soprattutto nel periodo pandemico, non solo nei trasporti del servizio di emergenza territoriale, che non sono mai venuti meno, ma soprattutto nei trasporti ordinari e sociali, oltre all’impegno nella distribuzione di mascherine a domicilio, alle spese a casa per i positivi al Covid, ai tamponi sul territorio per finire anche alle vaccinazioni.

Insomma il Volontariato di Misericordie, Pubbliche Assistenze e Cri della Provincia di Pistoia hanno dimostrato, nonostante le difficoltà, di essere sempre una componente importante dei servizi territoriali ed un riferimento per tutti i cittadini, ed è per questo che il grido d’allarme sulle attuali difficoltà economiche diventa ancora più pressante.

Nei prossimi giorni ci sarà un confronto fra i rappresentanti degli Organismi federativi regionali del Volontariato e l’istituzione regionale, per affrontare queste difficoltà che non riguardano solo il mondo pistoiese, ma molte parti della Toscana.

L’impegno di Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa non verrà certamente meno, ma è anche chiaro che molte Associazioni hanno palesato criticità che rischiano di mettere in serio pericolo il mantenimento dei servizi, ed è per questo che l’auspicio è che si trovino le soluzioni per continuare a svolgere, come sempre, servizi importanti per i cittadini.