Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo

Piazza Vittorio Veneto, 21 51034 Casalguidi (PT)
Telefono e fax: 0573 526196
Web: www.misericordiacasalguidi.com
e-mail: info@misericordiacasalguidi.com

La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo mosse i primi passi nel Marzo del 1974 . Si iniziò con un comitato provvisorio presieduto da Luigi Cappellini per arrivare nel Maggio dello stesso anno ad un definitivo Consiglio d’Amministrazione, con la Presidenza affidata a Vasco Giovannetti . Vice Presidente fu eletto Alfredo Lombardi mentre Luigi Cappellini fu nominato Provveditore.
Gli incarichi di Segretario e Cassiere furono affidati a Maurizio Ponsicchi . Gli altri Consiglieri furono : Tommaso Biagini, Anguimaldo Chiti , Guido Gargini, Maurizio Grazzini, Franco Guidi, Franco Innocenti, Marcello Mattioli. Correttore fu Don Claudio Pisaneschi. Sempre nel 1974 il 1° Dicembre fu inaugurata la Sede , in Via Pollacci , mentre l’ 8 Dicembre successivo fu inaugurata la prima Ambulanza . Da allora di “acqua sotto i ponti” ne è passata moltissima e sarebbe un’impresa raccontare tutti i momenti che hanno caratterizzato tutto questo lungo periodo di attività .
Ricordiamo però i presidenti che si sono succeduti : a Vasco Giovannetti è subentrato Roberto Borchi, che ha poi passato il testimone ad Alessandro Garbati . Successivamente la massima carica è passata a Maurizio Grazzini che tuttora (2014) la detiene e sotto la cui Presidenza è avvenuto, esattamente nel 2005, l’evento sicuramente più importante di questi 40 anni e cioè il cambio di sede negli attuali locali in Piazza V.Veneto (ex storico Teatro-Cinema Eden ). E’ stato questo un passo significativo per la nostra Associazione che si è vista costretta ad assumersi responsabilità economiche senza precedenti , costringendola ad assumere sempre più un aspetto di vera e propria azienda , con tutte le conseguenze amministrative che ne derivano .

Consiglio direttivo:

MAURIZIO GRAZZINI – Presidente
CAROLINA CALISTRI – Vice Presidente
FRANCO PIERI – Segretario / Tesoriere

Consiglieri:
DONATI LUCIANO
GAI ALESSANDRO
GALLO FILIPPO
INNOCENTI ALFREDO
MUGNOLO RICCARDO
NOVI CRISTINA
AHMETI SALVATORE
MULINACCI GIUSEPPE
PEPE IMMACOLATA
MATI Don Andrea – Correttore

Sala Polifunzionale, convegni, congressi, eventi, cultura, moda.
La Sala di oltre 500 mq. dispone di 150 posti a sedere, di un ampio palco dotato di impianto stereofonico e videoproiezione.

Campagna Soci 2021 – Facciamo squadra!

Campagna Soci Misericordia Casalguidi
Tesseramento 2021

Carissimi, Il 2020 è stato un anno terribile per tutte le famiglie a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero, e che anche sul nostro territorio ha causato perdite di cari amici, di attività e di posti di lavoro. Anche la nostra Associazione si è trovata ad affrontare situazioni di Emergenza Sanitaria non comuni, che ci hanno impegnato e ci stanno ancora impegnando in modo molto forte. Solo il grande impegno e disponibilità dei nostri volontari ha potuto far fronte alle numerose nuove richieste di assistenza e ad interventi di emergenza che diventano via via sempre più pericolosi e impegnativi. Ma per far questo abbiamo dovuto mettere in sicurezza i nostri ragazzi con l’acquisto di opportune protezioni grazie anche all’aiuto di tutta la cittadinanza. Tra i maggiori servizi messi in atto per tutti indistintamente ricordiamo: – Serv. spesa e farmaci a domicilio per persone in quarantena e/o disabili; – Controlli temperature e distanze ai supermercati e attività paesane; – Servizi di emergenza Covid con doppi turni; – Distribuzione mascherine; – Servizi sociali in genere per anziani, disabili e persone bisognose di assistenza. – Distribuzione pacchi alimentari a famiglie in difficoltà tramite lo Spaccio della Solidarietà. Abbiamo purtroppo dovuto abbandonare (ma speriamo solo temporaneamente) le attività con gli anziani del Gruppo Raggio di Sole e dei ragazzi del gruppo Edera. Speriamo di poterle riprendere prima possibile. Pur consapevoli delle difficoltà in essere siamo a richiedere un ulteriore sforzo con il rinnovo dellatessera annuale che ci consentirà di garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali che già stiamofacendo e che vogliamo incrementare. Il 2021 VEDRA’ UNA NUOVA MODALITA’ PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLA TESSERA il cui costo è sempre di Euro 15,00 La pandemia non ci sonsente più di far passare un nostro incaricato casa per casa come fatto da sempre, in quanto sarebbe un rischio per tutti. La quota sociale potrà quindi essere pagata nei seguenti modi: – Con l’allegato bollettino postale; (che dovrà essere mantenuto come ricevuta tesseramento) – A mezzo bonifico bancario (vedi coodinate IBAN sul retro) – Direttamente presso la nostra sede dalle 9 alle 12 dal lunedì al Venerdì, anche tramite POS (portando la presente lettera); QUESTE SONO LE UNICHE MODALITA’ DI PAGAMENTO; CHIUNQUE PASSI DALLE VOSTRE ABITAZIONI SPACCIANDOSI PER NOSTRO INCARICATO NON E’ PERSONA DA NOI AUTORIZZATA. DIFFIDATE QUINDI E SEGNALATE L’ACCADUTO ALLE AUTORITA’ O ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.

Scarica la lettera di accompagnamento con le modalità di tesseramento

Scarica il bollettino