Misericordia di Castellina di Serravalle e Masotti

Consiglio direttivo

Presidente: Piero Lunardi
Vice presidente: Andrea Pieri
Consiglieri: Valeria Qualoni, Vera Bracali, Rolando Biagini, David Iacomelli, Maurizio Bertini

Dorazioni

• 30 Volontari
  • 2 Ambulanze
  • 1 Mezzo attrezzato
  • 1 Macchina

La Misericordia di Castellina di Serravalle Pistoiese è una tra le più vecchie della provincia e risale al 1913 come testimoniato dall’attestato di costituzione presente nella nostra sede storica, all’interno della canonica della Chiesa parrocchiale di San Filippo e Giacomo, che tuttora è la sede legale della confraternita. All’interno è possibile vedere le divise e la lettiga utilizzata subito dopo la prima guerra mondiale. Dopo qualche decennio d’inattività, nel 2005, per iniziativa di Laura Traversari, elemento di spicco per tutte le attività promosse nel piccolo borgo medievale e prematuramente scomparsa nel febbraio 2006, inizia la ricostituzione.
Nel maggio 2006 grazie al lavoro iniziato da Laura e alla volontà e all’impegno dei vecchi soci e degli abitanti di Castellina, l’arciconfraternita si ricostituisce sotto la guida del presidente Piero Lunardi, svolgendo prevalentemente servizi sociali con un’autovettura.
Nel mese di maggio 2007 con il trasferimento della sede operativa nel centro di Masotti, l’associazione cambia denominazione e diviene l’attuale Venerabile Arciconfraternita della Misericordia Castellina di Serravalle Pistoiese e Masotti, alla quale vengono assegnate due ambulanze per il servizio di assistenza sanitaria.
Nell’ottobre 2007 Lunardi Piero lascia per motivi personali la presidenza, che passa all’attuale presidente Giuseppe Di Ruvo, Capoguardia della V.A. della Misericordia di Pistoia con esperienza di servizio cinquantennale e tuttora confratello attivo.

Attività
Tra le più importanti attività svolte nel 2008 dai nostri volontari, si evidenzia il progetto “Bimbi In Sicurezza 2008”, svolto presso le scuole elementari di Masotti in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia e con la Polizia Municipale del comune di Serravalle Pistoiese, indirizzato agli studenti delle classi 4ª e 5ª e concernente i comportamenti relativi alla sicurezza nell’ambiente in cui viviamo.Eventi 2008: Festa della Misericordia 4 -17 agosto Castellina di Serravalle P.se (stand gastronomici e serate musicali)Inaugurazione automezzo 12 agosto ore 21.00.