Misericordia di Gello

Via di Gello, 16 51100 GELLO (PT)
Fax: 0573 402082
e-mail: misegello@virgilio.it

Consiglio direttivo

Presidente: Ivano Guidi
Vice presidente: Massimiliano Buracchi
Consiglieri: Ronni Tredici, Paola Cateni, Sara Corsini, Sergio Nesti, Valerio Capecchi, Edoardo Galingani, Antonio Ilari, Manila Cappeli

Dotazioni

• 120 Volontari
  • 4 Ambulanze
  • 3 Doblò
  • 3 Macchine
  • 1 Jeep
  • 3 Carrelli protezione civile

L’attività della Misericordia di Gello è iniziata il 3 febbraio 1994 quando è stata costituita come sezione della V.A. Misericordia di Pistoia con lo scopo dell’esercizio volontario delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, della cura dei malati e degli anziani, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità nonchè di costituire un punto di aggregazione sociale e a scopo solidaristico nel paese di Gello e zone limitrofe.

Nel 1996 la Misericordia di Gello, pur rimanendo legata come Sezione alla V.A. Misericordia di Pistoia e continuando a condividerne gli scopi, ha acquisito una propria autonomia fiscale.
Dal Luglio 1996, facendo parte del Coordinamento delle Misericordie Provinciali “Pistoia Soccorso”, effettua servizi in convenzione con la ASL 3.
Ai fini di promuovere l’aggregazione sociale, la Misericordia di Gello organizza gite presso luoghi di particolare interesse artistico, culturale e paesaggistico.
A partire dal 2004 abbiamo effettuato per la Circoscrizione 3 del Comune di Pistoia trasporti sociali di minori dalle proprie abitazioni o dalle scuole al Centro sociale Airone di Gello.

Il 28 Novembre 2007 avuto il parere favorevole della V.A. Misericordia di Pistoia e della Confederazione delle Misericordie d’Italia, la Misericordia di Gello ha assunto la denominazione di CONFRATERNITA DI MISERICORDIA GELLO – PISTOIA.