Misericordia di Pracchia

Via Nazionale, 50 51100 Pracchia (PT)
Telefono: 0573 490480, 0573 490520

Una ricevuta di pagamento d’iscrizione della squadra dei militi di Pracchia rilasciata alla venerabile Regia Confraternita di Misericordia di Pistoia è la prima testimonianza dell’esistenza, nel 1901, della Misericordia a Pracchia. La squadra dei militi di Pracchia si dimostra molto attiva tanto che nel 1917 il correttore (Assistente Spirituale) richiede e ottiene di disporre di un’autolettiga. Un anno dopo la Misericordia di Pracchia inaugura il proprio ambulatorio medico che sarà frequentato nel primo anno di attività da oltre cinquecento persone. Il medico Dott. Turini richiede un compenso di una lira ogni visita effettuata.
Nel febbraio del 1919 la squadra di Pracchia ha un proprio statuto a testimonianza di un accresciuto spirito d’indipendenza che si consolida due anni dopo con l’acquisto di una autoambulanza con mezzi economici propri.
Nel 1922 la sezione aumenta la propria competenza territoriale dando vita alle sezioni di Legacci, Case Calistri, Vizzero e Orsigna. Non si trovano testimonianze dell’attività svolta, per un lungo periodo.
Nel 1965 decide di distaccarsi da Pistoia per divenire una Misericordia autonoma guidata dall’industriale locale Renato Sabatini che assume la carica di Governatore.
Nel 1994 la Misericordia di Pracchia figura fra i fondatori del servizio Pistoia Soccorso.
Attualmente la Misericordia di Pracchia dispone di due autoambulanze, una jeep ambulanza e di un’autovettura per i servizi sociali. Ha circa 700 soci, di cui 30 attivi ed è guidata da un Magistrato composto da 13 membri.

Abbiamo aderito, nel 1995, al progetto della Confederazione denominato “Amici senza Frontiere” per il risanamento dei bambini Bielorussi colpiti dalle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl.
Dal 1995, ininterrottamente, fino ai giorni nostri, la Misericordia di Pracchia, ospita per un mese estivo un gruppo di 15 bambini più 2 accompagnatori di cui 1 ha la funzione di interprete, l’altra è la direttrice dell’Istituto n’188, per bambini ipovedenti di Minsk (Bielorussia). I bambini sono tutti a turnazione (non sono mai i soliti). Durante il soggiorno a Pracchia i bambini sono sottoposti a visite oculistiche, con la fornitura di lenti e montature, a visite odontotecniche, e visite di medicina generale. I bambini sono alloggiati tutti insieme, in una struttura messa a disposizione dal Comune di Pistoia. I volontari della Misericordia provvedono, con turni, a tutta l’ospitalità (pranzi, gite, vestiario, cancelleria….ecc…).
E’ stato provato scientificamente che un periodo di almeno un mese lontano dalle zone contaminate, riduce notevolmente il tasso di radioattività corporea.
Al resto del risanamento contribuiscono le vitamine alimentari e l’aria salubre. Ad oggi i bambini ospitati sono stati ben 210, ed anche per l’anno 2008 è stato previsto il soggiorno per altri 15 bambini.
La Misericordia di Pracchia esegue anche tre spedizioni annue in Bielorussia di materiale vario (stufe, lavatrici, vestiario, generi alimentari….).
In toscana le Misericordie che attuano tale programma sono: Pracchia, Firenze, Empoli, Quinto F.no, Casole d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa: