Apertura delle iscrizioni alle selezioni dei volontari del servizio civile regionale

Bando giovanisì

Servizio Civile Regionale

Pistoia Soccorso seleziona 49 giovani

Con decreto dirigenziale n. 6 315 dell’8 aprile 2021 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III del 28/4/2021) è stato emanato l’avviso per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale con risorse del FSC 2014-2020.

Il presente avviso è inserito in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Pistoia Soccorso Coordinamento Misericordie OdV risulta titolare di 5 progetti in qualità di ente gestore, per dodici sedi di progetto ed un totale di 49 volontari da selezionare. Di seguito vengono indicati i progetti per i quali è possibile iscriversi alle selezioni, le sedi ed il numero dei volontari per sede previsti:

PROG.  >> Pronti partenza via Valdinievole Ovest

Sede di Uzzano – 5 vol.

Sede di Pescia – 5 vol.

PROG >> Pronti partenza via piana pistoiese

Sede di Agliana – 5 vol.

Sede di Quarrata – 5 vol.

PROG.  >> Pronti partenza via montagna

Sede di Popiglio – 3 vol.

Sede di Castelvecchio – 3 vol.

Sede di Marliana – 3 vol.

PROG.  >> Pronti partenza via Valdinievole Centro

Sede di Monsummano T. – 3 vol.

Sede di Montecatini T. – 4 vol.

Sede di Pieve a Nievole – 3 vol.

PROG.  >> Pronti partenza via Pistoia

Sede di Pistoia Vicolo S. Caterina – 6 vol.

Sede di Gello – 4 vol.

Ogni progetto >> può essere scaricato e contiene tutte le informazioni che riguardano il servizio dei futuri volontari.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

1. La domanda di partecipazione, rivolta direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve essere presentata all’ente medesimo solo in modalità on-line di seguito indicata, entro e non oltre le ore 14.00 del trentesimo giorno a partire dalle ore 8:00 del giorno successivo alla pubblicazione del presente atto sul BURT.
  2. La domanda di partecipazione corredata dal Curriculum Vitae debitamente datato e firmato in forma autografa, può essere presentata solo on-line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC
  3. La domanda on-line può essere presentata:

– accedendo al sito di cui al precedente punto 2, utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (CNS – carta nazionale servizi sanitari rilasciata dalla Regione Toscana) munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN occorre consultare il seguente sito:

In caso di accesso al sito per la domanda on-line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;

– con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito di cui al precedente punto 2, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;

Scadenza per la presentazione della domanda

Venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra tutti i progetti previsti dall’avviso di qualsiasi ente, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA LA DOMANDA

1. Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

– siano regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana;

– siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

– siano disoccupati, inattivi;

– siano in possesso di idoneità fisica;

– non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

1. I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti dalla data di presentazione della domanda sino al termine del servizio.
  2. Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
  3. Non possono presentare domanda i giovani che:
  4. a) svolgono o abbiano già svolto servizio civile nazionale/universale o servizio civile regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06. Non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale.
  5. b) abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

La Pistoia Soccorso comunicherà attraverso il sito istituzionale www.misericordiaweb.it

le date di selezione per ogni progetto con un anticipo di 15 giorni

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro oltre IRAP.

Il ritiro prima della conclusione del terzo mese non da luogo al relativo pagamento.

Si invitano gli enti ed i giovani a prendere visione dell’avviso e di tutti i relativi allegati.

Uff. del Servizio Civile delle Misericordie di Pistoia

Segreteria 0573505217